SEO – Avrà ancora un futuro nell’era dell’intelligenza artificiale?
La SEO sarà ancora strategica come oggi in un piano marketing digitale?
Nel mondo in costante evoluzione dell’intelligenza artificiale, è cruciale interrogarsi sul futuro della SEO e sull’indicizzazione organica sui motori di ricerca.
Nel video che segue, condivido alcune riflessioni intriganti emerse ascoltando un podcast che mi hanno spinto a esplorare questo argomento.
Partriamo da un dato: i giovani passano sempre meno tempo su piattaforme tradizionali come Facebook e sempre di più su TikTok.
Solo un minuto su Facebook e due ore su TikTok!
Questa tendenza, sebbene non riguardi direttamente il target della maggior parte delle aziende italiane, soprattutto le PMI, ma è comunque indice di un cambiamento nelle abitudini di fruizione delle piattaforme digitali.
Ma non è questo il tema cruciale dell’argomento. Quando ho cercato conferme su questa ricerca non ho trovato fonti e conferme su questa ricerca.
Interrogando Bard, l’alter ego di CHAT GPT per capirci a marchio Google, sono risalito al report del Pew Research Center con i dettagli della ricerca.
Questo cambiamento radicale del comportamento degli utenti sui social media e nelle modalità di ricerca delle informazioni solleva domande fondamentali sucome affrontare le attività SEO domani e sul futuro del posizionamento organico nei motori di ricerca.
Inoltre, l’uso di intelligenza artificiale per ottenere informazioni senza dover accedere a siti web rappresenta una vera rivoluzione a mio avviso. Il futuro ci riserverà tante sorprese…