fbpx
Bologna, Via Fioravanti, 27
info@livellodigitale.it

SEO – Avrà ancora un futuro nell’era dell’intelligenza artificiale?

SEO – Avrà ancora un futuro nell’era dell’intelligenza artificiale?

Facebook in disgrazia sui giovani

La SEO sarà ancora strategica come oggi in un piano marketing digitale? 

Nel mondo in costante evoluzione dell’intelligenza artificiale, è cruciale interrogarsi sul futuro della SEO e sull’indicizzazione organica sui motori di ricerca.

Nel video che segue, condivido alcune riflessioni intriganti emerse ascoltando un podcast che mi hanno spinto a esplorare questo argomento.

Partriamo da un dato: i giovani passano sempre meno tempo su piattaforme tradizionali come Facebook e sempre di più su TikTok.

Solo un minuto su Facebook e due ore su TikTok!

Questa tendenza, sebbene non riguardi direttamente il target della maggior parte delle aziende italiane, soprattutto le PMI, ma è comunque indice di un cambiamento nelle abitudini di fruizione delle piattaforme digitali.

Ma non è questo il tema cruciale dell’argomento. Quando ho cercato conferme su questa ricerca non ho trovato fonti e conferme su questa ricerca.

Interrogando Bard, l’alter ego di CHAT GPT per capirci a marchio Google, sono risalito al report del Pew Research Center con i dettagli della ricerca.

Questo cambiamento radicale del comportamento degli utenti sui social media e nelle modalità di ricerca delle informazioni solleva domande fondamentali sucome affrontare le attività SEO domani e sul futuro del posizionamento organico nei motori di ricerca.

Inoltre, l’uso di intelligenza artificiale per ottenere informazioni senza dover accedere a siti web rappresenta una vera rivoluzione a mio avviso. Il futuro ci riserverà tante sorprese…

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp