Esperienze Digitali: le credenziali social
Hai il controllo delle chiavi del tuo successo online?
Della serie “Esperienze digitali a cappella!“, in questo breve video, mettiamo in luce un problema cruciale che potrebbe mettere a repentaglio il tuo business digitale.
Quando collaboriamo con nuovi clienti, la prima tappa è sempre la condivisione degli account digitali: Google Analytics, Google ADS, Search Console, e naturalmente, le pagine social su Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e molto altro.
Ebbene, spesso scopriamo che non si è in possesso di queste informazioni!
Ma ciò che è ancora più preoccupante è che spesso questi account sono ancora nelle mani di agenzie con cui è stata interrotta la collaborazione, e recuperarli può diventare un’ardua sfida.
Ogni azienda DEVE essere il proprietario assoluto dei propri account digitali. Quando iniziate una collaborazione, condivideteli, ma ricordate di poterli eliminare quando la collaborazione cessa, rimanendo sempre voi i custodi (e detentori) dei vostri dati e del vostro brand.
Immaginate se un’agenzia di marketing, tipo “Pippo Marketing” avesse creato una pagina aziendale sui social con il nome del vostro brand e poi vi negasse l’accesso (succede più spesso di quanto pensiate!). Cosa fareste?
Perdereste il nome e dovreste crearne uno nuovo ma anche tutto lo storico di quell’account!
Ecco il nostro consiglio: finché i rapporti sono tranquilli, prendete il controllo degli account attivi. È il passo più importante per proteggere il vostro brand online.